Parti stampate
a freddo
Stampi per
lamiera

Stampi per lamiera


SIVA realizza nella propria attrezzeria tutti gli stampi utilizzati per la produzione.

L’esperienza maturata in decenni di impegno nella risoluzione di problematiche legate allo stampaggio, ci ha portato a migliorare continuamente le tecniche progettuali e costruttive grazie al costante apporto di idee innovative provenienti dal nostro personale tecnico e produttivo.

I nostri stampi sono particolarmente adatti ad applicazioni in cui sono richiesti elevati livelli di precisione e produttività: caratterizzati da elevate velocità di stampaggio, bassi tempi di setup e facilità di manutenzione, sono pensati per garantire la massima flessibilità produttiva.

Limite dimensionale massimo degli stampi: 1.000×600 mm.

Tipologia di stampi realizzati:
  • Stampi progressivi (a passo), impiegati per la grande maggioranza delle produzioni; questi stampi possono avere diverse impronte, per cui ogni colpo di pressa produce più parti.
  • Stampi a blocco, impiegati per la produzione di parti molto critiche o con requisiti dimensionali particolari.
  • Stampi transfer, impiegati per produrre particolari con richieste tecniche o estetiche specifiche (es. bordi imbutiti con spessore uniforme), ottimizzare il consumo di materia prima, e in generale per realizzare con una unica operazione pezzi che necessiterebbero di più lavorazioni di ripresa.

Progettazione


SIVA realizza nella propria attrezzeria tutti gli stampi utilizzati per la produzione.

Partendo dal disegno o da un campione, i nostri tecnici eseguono la progettazione dello stampo in collaborazione con il cliente, con il quale studiano la soluzione ottimale per realizzare le parti stampate nel modo più economico e produttivo.

In fase di progettazione si valutano inoltre soluzioni per agevolare le operazioni di manutenzione dello stampo, che possono prevedere inserti nella matrice, sezioni separate, etc.

Tutti gli stampi vengono progettati con software CAD 3D, costantemente aggiornato.

Costruzione stampi


La gamma di produzione comprende stampi di piccole e medie dimensioni per la tranciatura a freddo della lamiera e per piccole imbutiture, corredati anche di maschiatrici per la realizzazione di parti filettate direttamente da stampo.

Per assicurare una lunga vita utile degli stampi, bassi costi di manutenzione e costante rispetto delle tolleranze delle parti stampate, gli stampi sono realizzati con materiali adeguati alle prestazioni richieste: C45, X200CrW13 (K107), X160CrMoV12 (K110), X210CrMoV7,5 (Vanadis 6), X50CrMoV5,3 (Unimax). Per stampi ad alta tiratura matrici e punzoni possono essere rivestiti in PVD-CVD.

Attrezzeria


Nel corso degli anni la SIVA ha mantenuto costantemente aggiornato e migliorato il parco macchine della propria attrezzeria.

Macchine principali

Elettroerosione a filo (Sodick)

Centro di lavoro 1200x600x600 (Paventa)

Centro di lavoro 900×500 (Quaser)

Rettifica (Alpa)

Torni (Schaublin e parallelo Padovani)