Un basso numero di parti difettose per milione (PPM) è un indicatore fondamentale della qualità dei prodotti e dei processi di produzione di un’azienda. Un basso valore di PPM influisce positivamente sull’attività di SIVA e, conseguentemente e direttamente, sui nostri clienti.
Contenimento dei costi interni
Uno dei principali vantaggi di avere un basso valore di PPM è il contenimento e controllo dei costi di produzione. Quando una parte stampata presenta difetti, questo generalmente comporta lo scarto con una perdita di materiali e di lavoro oppure una cernita con il costo conseguente di manodopera ed eventuali attrezzature. Questo significa competitività.
Riduzione dei costi della non qualità per i nostri clienti
Una parte stampata difettosa può bloccare una macchina e/o una linea di produzione sopra tutto in caso di automazioni, con conseguenti rischi costi per fermo linea, elevati rischi di non conformità e di ritardi nella consegna. Ciò rappresenta di fatto un costo per l’utilizzatore di parti stampate. La qualità è una scelta; la cattiva qualità non è fisiologica.
Una difettosità occulta, non rilevabile durante il processo produttivo, può comportare malfunzionamenti del prodotto finale, reclami e potenzialmente anche rischi per la Sicurezza.
Aumento della soddisfazione del cliente
Un basso valore di PPM non può far altro che migliorare la soddisfazione dei clienti SIVA e la soddisfazione dei loro stessi clienti. La qualità di produzione porta ad una catena di sana soddisfazione, efficienza e qualità che si ripercorre su tutta la filiera produttiva fino al cliente finale.
Aumento della reputazione dell’azienda cliente SIVA
Un’azienda con una qualità a bassi livelli di PPM acquisisce facilmente una buona reputazione nel mercato.
I clienti, i fornitori e gli altri portatori di interesse vedono le aziende che producono prodotti di alta qualità come affidabili e rispettabili. Ciò può portare a una maggiore fiducia nell’azienda e a una maggiore probabilità di essere scelta come partner commerciale.
Miglioramento della produttività
Un basso valore di PPM è la conseguenza di un processo stabile e sotto controllo. La mancanza di interruzioni dovute all’insorgere di difettosità consente di più tempo al miglioramento del prodotto, dei processi; un processo virtuoso stimola la crescita e rafforza l’attitudine alla qualità delle persone coinvolte.
In sintesi, un basso valore di PPM di parti difettose offre numerosi e concreti vantaggi per un’azienda, tra cui una riduzione dei costi di produzione, un aumento della soddisfazione del cliente e della reputazione dell’azienda, un miglioramento della produttività e una riduzione dei reclami.
Nel 2022 abbiamo raggiunto la soglia record di 0,3 ppm di parti difettose lato cliente, e continuiamo ad impegnarci per mantenere questo trend positivo di miglioramento per tutto il 2023!