L’emergenza Covid-19 ha causato un forte impatto nei diversi ambiti delle nostre comunità. SIVA ha reagito con prontezza ed efficacia costituendo già dal 24/02/20 il Comitato COVID-19, il quale ha definito il 12/03/20 un protocollo interno di prevenzione e sicurezza aderente alle linee guida fornite dal governo e dalle organizzazioni sanitarie. Il 17/03/20 è stata effettuata formalmente l’analisi del rischio biologico relativo al Covid-19.
Il comitato si è costituito formalmente il 07/04/20 allo scopo di monitorare l’applicazione del protocollo interno e migliorarlo. Le riunioni del comitato sono verbalizzate. I principali elementi di verifica sono i seguenti:
- L’informazione dei rischi e delle norme comportamentali al personale; la consapevolezza e la responsabilità nei comportamenti in azienda e fuori; la velocità della reazione in caso di criticità.
- La limitazione dell’ingresso in azienda di persone esterne.
- La pulizia e la sanificazione quotidiana di tutti gli ambienti (registrata); le precauzioni igieniche personali.
- Il costante utilizzo di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) e di disinfettante per mani, i cui dispenser sono collocati al centro delle aree operative di produzione e degli uffici.
- Il distanziamento sociale superiore ai limiti di legge nei reparti produttivi e negli uffici.
- La gestione degli spazi comuni e la limitazione degli spostamenti tra reparti.
Vogliamo assicurare i nostri clienti e fornitori che continueremo ad affrontare la situazione attuale in modo professionale e trasparente. Facciamo e faremo ogni sforzo possibile per mantenere la nostra capacità di fornitura al 100% con gli standard di qualità e servizio che ci caratterizzano.
Anche se dobbiamo ancora fare completamente a meno delle visite personali, i nostri sistemi ICT consentono comunque la comunicazione e la realizzazione di incontri in videoconferenza. A tal proposito, tutti i vostri referenti sono a disposizione anche attraverso questo strumento.