Le cinque esse, sono arrivate in SIVA nell’ottobre 2008, dopo un viaggio di studio in Giappone di Lorenzo Antonelli. Alla Yamada Ltd di Osaka è avvenuto il passaggio della conoscenza delle cinque esse direttamente attraverso il signor Yamada e i suoi collaboratori, ai quali va il nostro grazie e la profonda gratitudine di tutta l’azienda. In SIVA abbiamo deciso di realizzare bene le prime tre, e di lasciare emergere le ultime due (che sono le più complesse) dalla pratica delle tre precedenti.
Le cinque esse (Seiri-classifica, Seiton-ordina, Seiso-pulisci, Seiketsu-mantieni e Shitsuke-autodisciplina) sono un metodo semplice (apparentemente semplice) ed essenziale che ha cambiato profondamente in meglio la nostra azienda; sono una pratica che, partendo dalle cose più immediate, come gli utensili, le attrezzature e l’ambiente nel quale operiamo tutti i giorni, agisce sulla crescita della consapevolezza e della presenza alla realtà, a livello individuale e collettivo; sono un esercizio che riconduce al qui ed ora.
Le cinque esse sono il presupposto di ogni metodo per il miglioramento continuo: lavorando sulla consapevolezza, creano le condizioni di base per il miglioramento in azienda a tutti i livelli.
I frutti delle cinque esse sono arrivati progressivamente e in misura crescente già dal primo anno.
Ora insegniamo le cinque esse a tutti coloro che sono interessati a volerle conoscere. Come la Yamada ci ha donato questa conoscenza, così ora SIVA è felice di trasmetterla ad altre aziende che vogliono apprenderla.
Anche questo, pensiamo, è un modo di contribuire concretamente al bene comune.